La residenza artistica teatrale nasce da un obiettivo preciso, maturato dall’esperienza della Compagnia dei Giovani. La nostra realtà professionale sente la profonda esigenza di trovare situazioni adeguate al proprio sostegno e spazi nuovi in cui sperimentare un personale discorso espressivo. Il progetto intende dare una “dimora” estiva alla Compagnia dei Giovani attraverso l’utilizzo, per sei giornate, della sala del Teatro Comunale “Riccardo Casalaina”, di una sala della antica Abbazia e delle aree praticabili del bosco per l’ospitalità di un workshop di recitazione ed espressione corporea, nel Comune di Novara di Sicilia. Il periodo è compreso tra il 21 ed il 26 agosto 2019.

Il laboratorio è aperto a chiunque, senza limiti d’età, fino ad un numero massimo pari a venticinque. L’intento è quello di “abitare” uno dei borghi più belli d’Italia, di sperimentare e costruire il nostro linguaggio scenico, attraverso la pratica di una metodologia di lavoro quotidiano, con una scansione precisa degli interventi laboratoriali in orario mattutino, pomeridiano e serale seguendo mappe e sentieri nel bosco per partire da un palcoscenico naturale e poi raggiungere quello architettonico del “Riccardo Casalaina”, ascoltando musica, provando scene drammatizzate, compiendo esercizi di meditazione.

È prevista la figura di un Counselor ed anche di esperti in danza. Il tema, per questo primo anno di inizio, è la giovinezza non intesa solo in senso anagrafico ma come dono di cui si è in possesso e non se ne riconosce il valore oppure come essenza perduta e per questo desiderata e da riconquistare. Una performance completerà il percorso nell’ultima giornata.